Bambini e FamiglieGiovani AdultiVai a tutti gli eventi
Incontro tra Mobility Manager aziendali, Enti preposti alle tematiche di salute e ambiente, Università e ULSS.
Chi è il Mobility Manager?
Questo ha il compito di analizzare le modalità di spostamento dei dipendenti di un’azienda ed adottare il “piano degli spostamenti casa-lavoro”, nell’ottica di proporre modalità alternative all’utilizzo del mezzo privato, contribuendo alla riduzione della congestione del traffico, che si verifica, nei contesti urbani, nelle ore di punta coincidenti con gli orari prevalenti degli spostamenti lavorativi.
Questa figura, introdotta nella normativa dal Decreto del Ministero dell’ambiente 27 marzo 1998, è obbligatoria per le imprese con singolo unità locali con più di 300 dipendenti o con complessivamente più di 800 addetti. A livello comunale è costituita una struttura di supporto e di coordinamento tra i responsabili della mobilità aziendale che mantiene anche il collegamento con le aziende di trasporto pubblico, e fornisce eventuale supporto alle aziende con meno di 300 dipendenti.
Nella realtà veronese sono una decina le aziende che hanno istituito questa figura ed instaurato un tavolo di confronto con l’Amministrazione per l’individuazione delle azioni necessarie alla promozione delle modalità di spostamento sostenibili. Queste aziende sono state coinvolte nell'”European Cycling Challenge” considerando l’iniziativa come un’opportunità per avvicinare i dipendenti all’utilizzo di un mezzo di trasporto più ecologico ed a contribuire alla costruzione dell’immagine sociale dell’azienda. Allo stesso tempo si auspica che la visibilità data alle aziende dalla partecipazione all’iniziativa possa costituire uno stimolo per le aziende che non hanno ancora adempiuto ad affrontare la sostenibilità degli spostamenti casa-lavoro.
Tipologia: evento riservato agli addetti ai lavori.
Se sei un’azienda e sei interessato a partecipare scrivi una mail a info@festivalinbicicletta.it